Le Donne della famiglia Gonzaga: Tour guidato con Guida Locale

Da scrivere

I prezzi variano in base alla dimensione del gruppo, alla stagione e alla personalizzazione del tour.

Informazioni

Durata

2 ore.

Lingua

L'attività si svolge con una guida in lingua italiana.

Incluso

Guida autorizzata in lingua italiana.

Non incluso

Biglietto d'ingresso al Palazzo Ducale. Per le tariffe attuali e le riduzioni, consultare mantovaducale.beniculturali.it

Punto d’incontro

Piazza Sordello, davanti alla biglietteria del Palazzo Ducale. Vedi mappa

Cancellazioni

Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima dell'inizio dell'attività. Eventuali cancellazioni dopo tale termine o mancata presentazione il giorno stesso non saranno rimborsate.

Accessibilità

Accessibile con sedia a rotelle ma con limitazioni nell’itinerario.

Animali domestici

Non ammessi.

Interessato in questo tour?

Contattaci per ricevere una proposta personalizzata e verificare la disponibilità.

Donne dei Gonzaga: potere, cultura e continuità dinastica a Palazzo Ducale di Mantova

Visitare il Palazzo Ducale di Mantova significa attraversare oltre quattro secoli di storia politica, artistica e culturale dell’Italia rinascimentale e moderna.

Troppo spesso, però, questo racconto è stato letto quasi esclusivamente attraverso le figure maschili della dinastia Gonzaga: marchesi, duchi, condottieri e diplomatici.

Questa visita guidata propone invece uno sguardo diverso e complementare, mettendo al centro il ruolo fondamentale delle donne della famiglia Gonzaga, protagoniste silenziose ma decisive della lunga sopravvivenza dello Stato mantovano.

Non solo Isabella d’Este, indubbiamente una delle donne più celebri del Rinascimento europeo, ma anche madri, mogli, figlie e reggenti che, attraverso alleanze matrimoniali, abilità politiche, gestione economica e raffinata committenza culturale, contribuirono a mantenere vivo il prestigio e la stabilità di Mantova per oltre quattrocento anni.

Interessato in questo tour?

Contattaci per ricevere una proposta personalizzata e verificare la disponibilità.

Domande frequenti

Ci sono tour che sconsigliereste a persone con difficoltà di deambulazione?2026-02-06T10:49:56+00:00

Sicuramente il tour di Palazzo ducale è il più sfidante per chi ha problemi di deambulazione a causa della presenza di scale in vari ambienti

Gli autobus turistici devono pagare un ticket?2026-02-06T10:48:41+00:00

Si, gli autobus turistici devono pagare un ticket per entrare in città e parcheggiare nelle aree apposite. Il ticket può essere pagato on line oppure in presenza agli appositi distributori automatici. Per le tariffe aggiornate consultare il sito: https://www.aster.mn.it/turisti/bus-turistici

A Mantova si svolgono regolamente dei mercati?2026-02-06T10:46:02+00:00

Il mercato settimanale che occupa tutto il centro storico si svolge il giovedì mattina. La città è molto più affollata del solito e piena di banchetti che vendono prevalentemente abbigliamento e accessori.

Un altro mercato si svolge la seconda domenica del mese in Piazza Sordello e nel chiostro del Museo Diocesano. E’ un mercatino del vintage e dell’antiquariato con oggetti talvolta curiosi.

Il sabato mattina, alle Pescherie di Giulio Romano, potrete acquistare prodotti della terra e specialità della tradizione mantovana al Mercato contadino.

Come posso prenotare il tour?2026-02-06T10:44:44+00:00

Basta cliccare sul pulsante Prenota ora o contattarci direttamente per verificare la disponibilità, i tour privati e le richieste speciali.

Qual è il tour migliore se ho poco tempo a disposizione?2026-02-06T10:42:54+00:00

Il tour a piedi nel centro storico è l’ideale per i visitatori che desiderano vivere un’esperienza completa in un lasso di tempo limitato. INSERT LINK

Cosa dovremmo portare/indossare?2026-02-02T09:33:44+00:00

Scarpe comode. Abbigliamento adeguato per le chiese (no pantaloncini corti o magliette senza maniche).

Cosa succede se piove?2026-02-02T09:31:29+00:00

Il tour si svolge con qualsiasi condizione meteorologica. Mantova è magica anche sotto la pioggia e molte tappe offrono riparo. In caso di condizioni meteorologiche estreme, sono disponibili opzioni di riprogrammazione.

Perché dovrei scegliere una visita guidata dal vostro sito?2026-02-02T09:28:20+00:00

Una visita guidata con noi vi consentirà di comprendere appieno la città, la sua storia e le sue vicende, trasformando così una visita in un’esperienza culturale completa.

Il tour può essere personalizzato?2026-02-02T09:27:14+00:00

Certo. Ogni tour può essere personalizzato e progettato in base alle esigenze del cliente. 

Il tour è adatto ai bambini?2026-02-02T09:26:15+00:00

Non è un tour pensato specificatamente per i bambini, ma i bambini sono comunque i benvenuti.